Home   Informatica   C   Approfondimento sul if... else...

Approfondimento sul if... else...

Scritto da sergio il 09/09/2010 08:10:26

Pubblico questo approfondimento perchè credo che le cose semplici alle volte vengano affrontate con superficialità e invece, nell'informatica il conoscere bene le cose semplici migliora la vita... (mah...)

L'utilizzo dell' "else" nelle strutture alternative migliora le performance del programma e il rischio di incombere in bachi fastidiosi.
Se dobbiamo fare una serie di controlli di cui sappiamo che solo uno sarà vero possiamo utilizzare una struttura di if annidati (quando chiaramente non ci sono le condizioni per utilizzare invere un struttura "switch... case..." che vedremo più avanti), che in combinazione con gli else farà si che alla prima condizione vera il programma non controlli più le successive.

ad esempio:

Code:


if (a == 1)
   Operazione 1;
else if (a > 1 && a < 5)
   Operazione 2;
else if (a == 5)
   Operazione 3;
else
   Operazione 4;



Nell'esempio se il primo controllo è vero viene eseguita l'Operazione 1 e poi il programma termina. L'istruzione "else" dice di proseguire SOLO se la "if" ha cui è legata da risultato falso.
Quindi se invece la prima if da risultato falso, viene eseguita la seconda if, anche qui se è vera il programma esegue Operazione 2 e poi esce, se invece è false verrà eseguita la if successiva, e così via...
Se tutte le if danno risultato false l'else finale farà eseguire l'Operazione 4.

In questo modo il programma è più veloce e il programmatore è sicuro al 100% che non potranno MAI essere eseguire assieme, nello stesso giro di programma l'operazione 1, l'operazione 2, l'operazione 3 e l'operazione 4, ma solo e soltanto 1 di queste.

Ciao a tutti!!

Ultimo aggiornamento 07/01/2019 10:49:19