Home   Informatica   Elettronica   1.1. Definizione di Elettronica - Atomi ed Elettroni

1.1. Definizione di Elettronica - Atomi ed Elettroni

Scritto da stefano il 22/04/2009 13:56:03

Eccoci quà!!Finalmente partiamo! L'obbiettivo è quello di spiegare,spero  in modo semplice,  ai nostri utenti come sono costituite e come funzionano le apparecchiature Elettroniche presenti in un Computer, partendo dai principi di base.
Molti di voi  qualche volta avranno sentito parlare di Atomi o di elettroni. Tutte le sostanze presenti sul nostro pianeta sono formate da Atomi.
Verso la fine dell'ottocento fù dato il nome Atomo a una piccolisima particellla indivisiile( non divisibile) della materia.
Successivamente , nel corso del tempo gli scienziati riuscirono a dimostrare che  l'atomo non era indivisibile, come inizialmente detto,  ma divisile; cioè risultava essere composto da ulteriori componenti; il  nucleo e  altre piccolissime particelle come i protoni, i neutroni e gli elettroni.
Quì bisogna spiegare due terminologie: Materia e Particella.
Particella: in fisica, (scienza che studia la Natura e i suoi fenomeni), è intesa come l'unità di misura della materia.
Materia:Tutto quello che ci circonda è materia, qualsiasi cosa che occupa spazio e volume intorno a noi. Cito i tre stati: Solido, Liquido e Gassoso.
Faccio esempi: una goccia d'acqua si riferisce allo stato Liquido, il vapore acqueo a quello gassoso, un cristallo a quello solido.
L'atomo e formato da un Nucleo centrale composto dai protoni e dai neutroni.
Gli Elettroni sono le particelle che agiscono esternamente al nucleo, cioè sono posizionati ai propri margini.
Sia protoni che Elettroni sono dotati  di carica elettrica;  positiva  i primi, negativa i secondi.
I neutroni invece non hanno carica elettrica, come dice la parola sono particelle neutre.
Un Atomo si definisce elettricamente neutro perchè il numero degli elettroni contenuto in esso  è uguale a quello dei protoni.
Non è facile spiegare cosa intendiamo con il termine citato precedentemente; possamo dire che la carica elettrica è una particolare propriètà delle particelle( elettroni e protoni),  che determina lo stato di elettrizzazione su un corpo.
Detto tutto ciò si pùò intendere L'eletronica come la scienza di ricerca e sviluppo del controllo degli Elettroni, tramite la realizazzione di circuiti elettronici, formati da componenti, attraverso i quali circola la corrente elettrica.
Quì termino la prima lezione. Appuntamento alla prossima!!!

Ultimo aggiornamento 07/12/2011 00:27:15